window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-405645-9');
Loading...
Escursioni Ischia2022-11-17T18:04:40+01:00

ESCURSIONI ISCHIA

Cosa vedere ad Ischia attraverso Escursioni e Visite guidate, scopri i luoghi più belli del territorio ischitano

Ischia: un isola tutta da scoprire! Un pò di Storia

Ischia offre un patrimonio storico culturale molto ampio frutto di secoli di storia  e dominazioni da parte di numerose popolazioni che nei secoli l’ hanno occupata,  abbiamo testimonianze attraverso ritrovamenti nella zona di Punta Imperatore nella frazione di Panza nel comune di Forio. Dal IV secolo Ischia divenne polo economico importante per l’impero romano che ne fece un centro delle attività manifatturiere nello specifico con fabbriche di vasellame presenti nella zona di Cartaromana, la baia antistante al Castello Aragonese.

Con il declino dell impero Romano Ischia fu soggetta a scorribande da parte di Visigoti, Vandali e successivamente anche dei Saraceni; ma ebbe nuovo fervore  dal quindicesimo secolo quando Carlo I (Angioini) fu grato all’isola per il ruolo svolto nella conquista del regno di Napoli, con la dinastia degli Aragonesi e ed Alfonso V di Aragona il castello divenne dimora i quest’ultimo e vi si stabilisce in attesa di poter conquistare anche Napoli. Re Alfonso fece ristrutturare il Castello Aragonese donandogli il fascino che tutt’oggi lo contraddistingue.

Cosa visitare ad Ischia

Secoli e secoli di storia hanno dato numerosi luoghi ed attrattive da poter visitare, le escursioni e le visite guidate ad Ischia sono tantissime, si può scegliere tra visite con guida privata o escursioni di gruppo, tra i luoghi storici di maggiore attrattiva v’è il Museo Archeologico di Pithecusae situato nella villa Arbusto di Lacco Ameno che ospita la famosa coppa di Nestore, il Castello Aragonese, la Torre di Guevara, il Torrione di Forio o il museo archeologico di Santa Restituta.

Non dimentichiamo gli innumerevoli borghi sparsi su tutto il territorio partendo dai più noti come il Borgo di Celsa (Ischia Ponte) e quello di Sant Angelo (storico approdo di marinai), e poi Serrara Fontana, Panza, il Mercato di Forio.

Escursioni consigliate ad Ischia

Per visitare Ischia si può scegliere tra escursioni in bus, escursioni in barca, a piedi o a cavallo. Le escursioni in Bus ad Ischia permettono di girare l’intera isola lungo l’arteria principale, con soste lungo i Belvedere più suggestivi per ammirare gli splendidi scorci che l’isola offre. Oppure è possibile vedere Ischia con un giro dell’isola in motonave con cicerone a Bordo, (escursione giornaliera che prevede anche una sosta di un’ora a Sant Angelo).

Escursioni da Ischia per Capri, Napoli e Costiera Amalfitana

Da Ischia ogni giorno partono inoltre escursioni, sia in bus che con la motonave, per l’Isola di Capri, escursioni per Napoli e gli scavi di Pompei ed Ercolano, oppure escursioni da Ischia per la Costiera Amalfitana. Le compagnie che si occupano di questi Tour Guidati assicurano partenze con cadenza giornaliera ad Orari prestabiliti talvolta con prelevamento il hotel. Sono previste anche escursioni da Ischia per Procida.

Escursioni da Ischia a Capri

Da Pasqua per tutto il protrarsi della stagione estiva è possibile fare l’escursione da Ischia a Capri, optando tra la totale autonomia, i collegamenti sono garantiti con cadenza giornaliera dalla compagnia Alilauro mediante aliscafi veloci, oppure optare per una compagnia privata che con una motonave turistica al costo di 42 € a persona totale per a/r offre in più oltre al risparmio, la possibilità di imbarco nei vari porti dell’isola. L’escursione da Ischia a Capri è una delle cose da non perdere quando si giunge in soggiorno ad Ischia.

LE NOSTRE ESCURSIONI VIA TERRA & VIA MARE

Contattaci al numero 081 900 716 e ricevi informazioni su Escursioni e visite guidate
ad Ischia e da Ischia per i luoghi più incantevoli del Golfo di Napoli.

NOTIZIE DAL BLOG

Consigli utili per la tua vacanza ad Ischia,
cosa visitare, dove mangiare, le spiagge più belle, e molto altro.

Torna in cima