Ischia, le spiagge più belle, dove andare a mare

Dove andare a mare a Ischia, scopri le spiagge più belle, dove fare il bagno durante le tue vacanze sull’isola. Qui trovi la nostra selezione delle spiagge più belle d’Ischia, quelle dove andarci a mare assolutamente.

Vista di Ischia dal Castello Aragonese

Stai pensando di venire ad Ischia per le tue prossime Vacanze? Sei alla ricerca di un Hotel?

Ischia è una meta turistica molto richiesta soprattutto nel periodo estivo, in questo periodo milioni di turisti la scelgono per le vacanze, ma soprattutto per il mare e per le spiagge. Le spiagge a Ischia sono davvero tante, ma quale scegliere? Dove fare il bagno a Ischia? Quali sono le spiagge più belle? In questa breve guida ti aiuteremo a scegliere, ti parleremo delle spiagge più belle d’Ischia, quelle dove andare assolutamente.

Elenco delle spiagge più belle d’Ischia

Sono davvero tante le spiagge presenti sull’isola d’Ischia, vederle tutte è quasi impossibile, abbiamo quindi selezionato per le spiagge più belle dove trascorrere la tua giornata a mare quando ti ci rechi in  vacanza.

La Spiaggia di Citara

La Spiaggia di Citara si trova nell’omonima baia a Forio è sicuramente una delle più belle dell’isola la sua posizione infatti la espone al sole per tutto l’arco della giornata, è la spiaggia dei tramonti mozzafiato, degli aperitivi e del bagno alle nove di sera. Una zona molto ricca di risorse termali, dove troviamo anche uno dei Parchi termali più rinomati, i Giardini Poseidon, che occupa con la sua spiaggia privata un importante pezzo di arenile.

A Citara ci sono sia stabilimenti privati attrezzati con lettini e ombrelloni, che spiaggia libera. La spiaggia di Citara è particolarmente frequentata da famiglie, per la poca profondità dei fondali, e dai giovani, che la frequentano anche per aperitivi, un vero e proprio luogo d’incontro.

Comune: Forio d’Ischia
Composizione: Sabbia
Ideale per: Giovani, Famiglie, Coppie

La Spiaggia di Citara ad Ischia

Spiaggia di Citara

La Spiaggia dei Maronti

Nel comune di Barano troviamo la spiaggia più grande dell’isola, la spiaggia dei Maronti, delimitata da Capo Grosso e Sant’Angelo, l’arenile dei Maronti è lungo circa tre chilometri, è sovrastata da una lunga zona collinare che di tanto in tanto presentano delle cave, dalla quale l’acqua piovana confluisce verso il mare.

Alla spiaggia dei Maronti ci sono molti stabilimenti privati ma troviamo anche diversi tratti dell’arenile adibiti a spiaggia libera. Una delle particolarità dei Maronti sono la zona delle Fumarole, situata verso Sant’Angelo dove il sottosuolo si sprigionano calore, e in alcuni punti non è possibile camminare a piedi nudi, qui la sabbia genera soffioni molto caldi che, addirittura, consente la cottura di alimenti come verdure, uova e pollo.

Poi ci sono le terme di Cavascura, sorgenti naturali conosciute fin dal periodo della colonizzazione greca, Cavascura è un bacino idrologico allo stato naturale scavato nella pietra viva di un vallone. Alcuni stabilimenti dei Maronti al tramonto vengono affollati dai giovani che al tramonto vi giungono per aperitivi fino a tarda serata.

La spiaggia dei Maronti a Barano d'Ischia

Spiaggia dei Maronti

Comune: Barano d’Ischia
Composizione: Sabbia
Ideale per: Famiglie, Giovani

La Spiaggia di Cartaromana

La Spiaggia di Cartaromana si trova nel comune d’Ischia, è una delle più suggestive e particolari, è un arenile non particolarmente esteso, ma gode di una vista meravigliosa sul Castello Aragonese e gli scogli di Sant’Anna, esposta a Sud, quindi è consigliabile andarci presto perché il sole va via già verso le 16.

Cartaromana è raggiungibile attraverso un sentiero e delle scale di circa 700 mt dal vicino centro abitato di San Michele, oppure con i taxi boat dal centro storico d’Ischia Ponte (Borgo di Celsa). Una delle particolarità di Cartaromana è la presenza di sorgenti termali, che riscaldano l’acqua, è infatti possibile giovarne in piccole vasche naturali.

Su questa piccola spiaggia lunga solo 300 metri c’è un solo stabilimento balneare privato, il resto della spiaggia e libero. Cartaromana è sicuramente una delle spiagge più belle e suggestive dell’isola, e particolarmente adatta alle famiglie in quanto il fondale digrada dolcemente, e trovandosi in un area marina protetta, consigliamo di portare con se maschera e pinne per ammirare i fondali ricchi di posidonia.

Comune: Ischia
Composizione: Sabbia e ciottoli
Ideale per: Famiglie

La spiaggia di Cartaromana ad Ischia

La spiaggia di Cartaromana

Spiaggia di San Montano

Nell Omonima baia troviamo la Spiaggia di San Montano, la più grande, e bella, del comune di Lacco Ameno, si distingue per la sua sabbia fine e i fondali molto bassi, questo la rende ideale per le famiglie. San Montano è molto nota anche perché attaccata al parco termale Negombo, che il parte la circonda  estendendosi sul sovrastante Monte Vico. Alla Spiaggia di San Montano si trovano sia la spiaggia libera, che uno stabilimento privato appartenete al parco termale vicino.

La Spiaggia di San Montano ad Ischia

Spiaggia di San Montano

Comune: Lacco Ameno
Composizione: Sabbia
Ideale per: Famiglie, Coppie

La Spiaggia di San Francesco

La Spiaggia di San Francesco a Forio d’Ischia, tra il bosco di Zaro e Punta Caruso, vale la pena di menzionarla per il mare turchese e la sua sabbia fine, una spiaggia molto frequentata e facile da raggiungere, offre diversi stabilimenti privati, parcheggi e ristoranti nelle vicinanze, comoda perché chi ha l’hotel in zona, infatti tutto intorno sorgono numerosi hotel. San Francesco è consigliata per le famiglie, per i suoi fondali che digradano dolcemente.

Comune: Forio
Composizione: Sabbia
Ideale per: Famiglie, Coppie

La Spiaggia di San Francesco a Forio d'Ischia

Spiaggia di San Francesco

Cava dell’Isola

Cava dell’Isola è la spiaggia dei giovani, situata nel comune di Forio, prima della Baia di Citara, la spiaggia di cava dell’isola è sempre molto affollata da chi cerca divertimento e sport, l’arenile è completamente libero, circondato dalla natura, e lontana dal caos, ma nei pressi della spiaggia ci sono comunque ristoranti e bar, e un parcheggio per auto e moto. Cava dell’isola è raggiungibile dalla strada che porta a Citara attraverso un sentiero con degli scalini, pertanto non è consigliabile per chi ha difficoltà motorie.

Comune: Forio
Composizione: Sabbia
Ideale per: Giovani, Coppie

Baia di Sorgeto

La Baia di Sorgeto è una delle più suggestive spiagge dell’isola, dove mare e terme si incontrano a formare un tutt’uno, a Sorgeto infatti è possibile giovare dei benefici delle acque termali d’Ischia direttamente a mare, qui le acque ipertermali fuoriescono direttamente dal sottosuolo marino a temperature che sfiorano i 90 gradi, mescolandosi con la più fredda acqua di mare rende possibile una balneoterapia unica nel suo genere. Sorgeto è situata in Località Panza nel comune di Forio, in un’insenatura, sotto il promontorio di Punta Chiarito, fatta di ciottoli e scogli, alcuni non calpestabili perché bollenti. Per raggiungere la Baia di Sorgeto bisogna fare una discesa di 250 scalini dal Belvedere di Punta Chiarito, oppure in alternativa prendere il Taxi Boat dal borgo di Sant’Angelo. Una delle cose più belle da fare a Sorgeto è il bagno di notte durante le notti estive o nelle fredde giornate invernali.

Comune: Forio
Composizione: Scogli e ciottoli
Ideale per: Coppie

Baia di Sorgeto ad Ischia

Baia di Sorgeto

Spiaggia dei Pescatori (Mandra)

La Spiaggia dei Pescatori detta anche spiaggia della Mandra si trova nei pressi del Borgo d’Ischia Ponte e a ridosso del centro d’Ischia, qui si gode di un panorama unico, la spiaggia infatti offre la vista del Castello Aragonese e delle isole di Procida e Vivara, il tutto contornato dalle casette colorate dei pescatori della zona. Caratterizzata da sabbia fine è una spiaggia comoda da raggiungere, che per i suoi fondali che diradano dolcemente, è particolarmente indicata per le famiglie.

Comune: Ischia
Composizione: Sabbia
Ideale per: Famiglie

La spiaggia dei Pescatori ad Ischia

Spiaggia dei Pescatori (Mandra)

La Scannella

La Scannella non è una spiaggia ma un insieme di terrazzamenti e piscine che affacciano sul mare, situata in località Panza a Forio, è accessibile attraverso un ripido sentiero o via mare con taxi boat. La Scannella è adatta a chi desidera pace e tranquillità anche nei mesi di maggiore affluenza turistica. Alla Scannella vi si accede previo pagamento dell’ingresso, comprensivo di lettino e ombrellone, a disposizione degli ospiti vi sono bar e ristorante dove gustare un pranzo a base di piatti locali o rifocillarsi con una fresca bevanda.

Comune: Forio
Composizione: Scogli
Ideale per: Coppie

La Scannella ad Ischia

La Scannella

Spiaggia delle Monache

Alle Pendici del Monte Vico di Lacco Ameno, troviamo una piccola insenatura raggiungibile solo via mare, La Spiaggia delle Monache detta anche Varulo, il nome di questa spiaggia deriva dalla presenza, nei suoi fondali, di una varietà di molluschi chiamati Aplysia dal manto color scuro volgarmente chiamati “monaca di mare”. La spiaggia delle monache offre un contatto con la natura impareggiabile anche nei mesi più caldi e affollati. Questa spiaggia è ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee, andare a Varulo significa trascorrere momenti di assoluto relax e silenzio.

Comune: Lacco Ameno
Composizione: sabbia
Ideale per: Coppie

La spiaggia delle Monache a Lacco Ameno

Spiaggia delle Monache

Ci sono tante altre spiagge ancora che potrebbero essere menzionate, ma preferiamo fermarci qui e stuzzicare ancora di più la tua voglia di venire a Ischia a scoprirle di persona, ti aspettiamo a Ischia, l’isola del mare.