Amalfi, cosa vedere e cosa fare

Amalfi è una delle località più belle e visitate della costiera Amalfitana, scopri con noi, le cose da vedere

Amalfi è un piccolo comune in provincia di Salerno dalla quale prende il nome la stessa Costiera, una perla arrampiocata su di una collina, famosa per le sue bellezze naturalistiche, si estende per circa tre chilometri quadrati, paesino incantevole e dal grande fascino storico, fu la prima delle repubbliche marinare, ad Amalfi si passeggia tra la storia e una vista mare senza precedenti, avvolti dalle tipiche architetture mediterranee, insieme alle altre cittadine della Costiera è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO.

Amalfi

Tutte le Escursioni  ad Amalfi

Cosa vedere ad Amalfi, monumenti, chiese e musei

Anche se molto piccola, Amalfi è ricca di storia, la sua costruzione risale all’epoca dei romani e dal IX secolo fu repubblica marinara, insieme a Genova, Pisa e Venezia, ed è proprio qui ad Amalfi che ogni anno come da tradizione si svolge la regata della antiche repubbliche marinare, una rievocazione storica che celebra le imprese delle più grandi repubbliche marinare italiane. Ma andiamo a parlare dei luoghi da vedere ad Amalfi cosa non puoi perderti se visiti Amalfi.

Il Duomo di Amalfi

Il duomo di Amalfi con la sua famosa scalinata è sicuramente il simbolo della città, dedicato al santo patrono Sant’Andrea Apostolo, si erge sulla piazza principale, collegata a esso dalla scalinata composta da 57 gradini, il duomo è caratterizzato da una facciata policroma, dal portale bronzeo e dal campanile decorato da maioliche multicolore. La facciata è stata ristrutturata nel 1800 in seguito di un crollo.

L’interno del duomo è caratterizzato da elementi Barocchi e Rococò, fatti di tele e argenti, e sull’altare troviamo la statua di Sant’Andrea realizzata in bronzo che custodisce l’urna con le reliquie a cui è legato l’evento miracoloso della fuoriuscita della “manna” che il popolo di Amalfi celebra il 27 di Novembre.

Il realtà il duomo è composta da due chiese la più recente che è la parte principale, e l’edificio più antico, che è collegato per mezzo di una navata, d’epoca paleocristiana, detta la chiesa del Crocifisso.

Il duomo di Amalfi si trova nell’omonima piazza a pochi passi da piazza Municipio, è aperto tutti i giorni, da marzo a giugno dalle 9.00 alle 18.45, mentre da luglio a settembre dalle 9.00 alle 19.45. Durante il periodo invernale da novembre a febbraio, invece, apre al mattino dalle 10.00 alle 13.00, il pomeriggio invece dalle 14.30 alle 16.30.

Il Chiostro del Paradiso

Il Chiostro del Paradiso fa parte del Duomo di Amalfi, edificato tra il 1266 e il 1268 sotto commissione dell’arcivescovo Filippo Augustariccio, per essere utilizzato come cimitero per i cittadini illustri e benemeriti, è attaccato alla basilica dell’Assunta e collegato al palazzo arcivescovile. Il Chiostro è formato da un quadriportico con volte a crociera, al suo interno ospita sei cappelle affrescate che appartenevano a famiglie nobili di Amalfi.

L’arsenale di Amalfi

L’arsenale di Amalfi è un antico cantiere navale, unico preservato fino a oggi, situato all’ingresso del centro antico della cittadina proprio difronte al mare, l’arsenale racconta i vecchi fasti di Amalfi ai tempi delle repubbliche marinare. La struttura originaria era molto più grande, rispetto al complesso attuale, che è andato distrutto a causa di violente tempeste marine, raccontate anche da alcune cronache del poeta Francesco Petrarca.

Oggi l’Arsenale è adibito a luogo di cultura, principalmente usato come museo, ospita inoltre diverse rassegne e concerti durante tutto l’arco dell’anno.

Il museo della carta

Amalfi era molto nota per la produzione di carta di alta qualità, la cartiera di Amalfi risale all’XIII secolo, un complesso unico al mondo, dove si possono ammirare le antiche tecniche di produzione e i macchinari usati come, gli antichi magli in legno che, azionati da una ruota idraulica, battevano e trituravano gli stracci di lino, cotone e canapa precedentemente raccolti nelle possenti pile in pietra; la macchina Olandese installata nella cartiera museo il 18 novembre 1745; le presse settecentesche utilizzate per l’eliminazione dell’acqua in eccesso dei fogli; la macchina continua in tondo.

Gli orari di apertura del museo sono i seguenti:

Dal 01/11 al 31/01
il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00
orario continuato –
Dal 27/12 al 06/01
il museo è aperto dalle 10.00 alle 18.30
orario continuato – Tutti i giorni, Domenica inclusa –
Nei giorni 24-25-26 Dicembre
il museo resterà chiuso per festività

La fontana di Sant’Andrea

Situata a piazza Duomo e costruita nel 1760, la fontana è di marmo, e raffigura il santo e quattro angeli con riferimenti al mondo marino, tra cui una sirena.

Il rione Vagliendola

uno dei luoghi più caratteristici della città dove si trovano le vecchie abitazioni degli aristocratici, e musei che raccontano i secoli di storia di Amalfi. Da qui si più raggiungere facilmente Piazza dello spirito santo e il Museo della Carta.

È sufficiente una giornata per vedere tutta Amalfi?

Una giornata è sicuramente sufficiente per vedere i luoghi più belli e caratteristici di questa bellissima cittadina, se desideri fare un salto ad Amalfi approfitta dei nostri Tour Organizzati dall’isola d’Ischia. Contattaci subito per prenotare un posto per la prossima visita ad Amalfi.

Call center: 081 424 59 16 WhatsApp: 340 397 82 39

Cerca Offerta Speciale

Offerte Pasqua 2024 degli hotel a Ischia