Ischia Porto, dove dormire, cosa fare e vedere

Ischia Porto è il vero centro dell’isola d’Ischia, qui trovi una piccola guida che ti aiuterà a conoscere meglio il posto e dei consigli su cosa fare, dove alloggiare, spiagge e luoghi da visitare.

Stai pensando di venire a Ischia Porto per le tue prossime Vacanze? Sei alla ricerca di un Hotel?

Ischia Porto

Ischia Porto, è il centro del comune principale dell’isola, il comune d’Ischia, insieme a Ischia Ponte creano un vero è proprio centro nevralgico del turismo nel comune capofila, è infatti una zona ricca di spiagge alberghi, ristoranti e bar di ogni genere, e luoghi da vedere, a Ischia Porto troviamo anche il centro della Movida, che parte dalla Rive Droite o Riva Destra e termina sul corso Principale, formato da Via Roma e Corso Vittoria Colonna, dove ci sono boutique, negozi di souvenir e locali. La maggior parte dei turisti che giungono a Ischia sbarcano a Ischia Porto, che è anche lo scalo portuale maggiore dell’isola. Sono molte le cose da fare e da vedere a Ischia Porto, proseguiamo e quindi adesso andremo a elencarti in maniera sintetica cosa fare e cosa vedere a Ischia Porto.

La Riva Destra a Ischia Porto

Cosa fare a Ischia Porto

Ischi Porto è la zona più estesa del comune d’Ischia e pertanto ci sono numerosi attività, luoghi d’intrattenimento e divertimento dove passare spensierati alcune ore della giornata, sul braccio destro del Porto per esempio troviamo la Riva Droite, qui ci sono ristoranti e cocktail bar di ogni genere, dove poter assaporare, piatti tipici, fare un aperitivo oppure gustare un ottimo cocktail, tra i ristoranti menzioniamo alcuni dove si mangia veramente bene come Il Pinterrè, O’Purticciull, L’altra Mezzanotte, La Terrazza di Mimì e Un Attimo Divino, mentre tra i cocktail bar menzioniamo l’Officina, Cappuccino, il Riva Club e il Porto 51, quest’ultimi consigliati sono spesso affollati nelle ore serali da chi frequenta la Movida ischitana.

Per chi magari desidera un ambiente più tranquillo e lontano dalla folla magari per gustare anche solo un gelato, può andare al Bar Calise, oppure sul corso principale al bar Vittoria o alla Dolce Sosta, oppure al Bar Ciccio. Per gli amanti delle passeggiate, consigliamo un bel giro per Via Roma e Corso Vittoria Colonna, che insieme formano una vera è propria arteria dello shopping, qui infatti troverete negozi di ogni genere, di moda abbigliamento soprattutto, alcuni anche con marchi di alta moda.

Cosa vedere a Ischia Porto

Tra Ischia Porto e Ischia Ponte sono diversi i luoghi da visitare, il centro d’Ischia è disseminato di Chiese, la maggior parte risalenti al 1800 come la Chiesa Santa Maria di Portosalvo, situata proprio sul porto, l’eremo di San Girolamo, una piccola chiesetta nella piazza principale del centro e a Ischia Ponte troviamo la collegiata dello Spirito Santo, conosciuta anche come chiesa di San Giovan Giuseppe Croce, perché ospita la statua del Santo Patrono dell’isola, l’Arciconfraternita Santa Maria di Costantinopoli, e la Cattedrale dell’Assunta, sempre a Ischia Ponte oltre a fare un bel giro per il centro storico una delle cose che assolutamente bisogna vedere è il Castello Aragonese, antico maniero e simbolo dell’isola, le cui origini risalgono al 474 a.C. Proprio difronte al castello, nella baia di Cartaromana, si erge la Torre di Guevara o comunemente detta di Michelangelo, che sovrasta i sottostanti scogli di Sant’Anna.

Sulla Parte collinare del comune ci sono le contrade di Sant Antuono e Campagnano, dove e consigliato andare non solo per ammirare una splendida veduta del Golfo di Napoli, ma anche per ammirare i tanti vigneti presenti in questa zona, a Campagnano in particolare ci sono diversi ristorantini e agriturismi dove poter gustare piatti tipici della tradizione contadina ischitana come il “Coniglio alla cacciatora” piatto tipo per eccellenza d’Ischia. Un altra piccola contrada da vedere, nei pressi del porto d’Ischia che vale la pena di vistare è San Alessandro.

Il Castello Aragonese visto dalla contrada di Campagnano

Per ultimo ma non ultimo ci sono diverse spiagge a Ischia Porto, come Cartaromana, la spiaggia dei pescatori, e la spiaggia di San Pietro, ma di queste ne parleremo più avanti in questa guida, con i nostri consigli su dove andare a mare a Ischia Porto.

Dove dormire a Ischia Porto

Se hai deciso di restare in centro e optare per un Hotel a Ischia Porto, allora andiamo capire dove dormire a Ischia Porto, e qual è la zona migliore dove alloggiare. Come detto in precedenza essendo il centro, in sostanza, si potrebbe optare in una qualsiasi struttura situata in questa zona, per restare comodi e spostarsi agevolmente tra spiagge, ristoranti, bar e attrazioni varie, tuttavia ci sono zone un po meno caotiche, che sono si in centro, ma defilate e quindi più tranquille, come la zona del lido alle spalle del corso principale o a cinque minuti da quest’ultimo, la zona della spiaggia dei Pescatori.

Dove andare a mare a Ischia Porto

Le spiagge principali d’Ischia Porto, sono la spiaggia di san Pietro, situata subito dopo il porto, a seguire troviamo la spiaggia dei Pescatori, molto caratteristica, circondata dalle abitazioni dei pescatori della zona e con una splendida vista sul castello e sul golfo e Cartaromana, qui nella baia ci sono dei lidi privati molto ben attrezzati, e dall’ottima cucina. Particolare poi, è fare il bagno a Ischia Ponte proprio lungo il pontile che porta allo stesso, dove vi sono degli scogli dalla quale potersi tuffare a mare, spesso frequentati dagli abitanti del posto, per chi non è pratico, può risultare un po difficoltoso, ma è un esperienza unica tuffarsi in questo luogo.

La spiaggia di Cartaromana ad Ischia

La spiaggia di Cartaromana

Tutti gli Hotel ad Ischia Porto